PROFUMATORI – Sono diventati un vero e proprio must dell’arredamento di cui non si può più fare a meno
I profumatori per ambienti donano alla nostra casa un tocco personale e unico e sono importanti tanto quanto un elemento di arredo classico. Il mondo dei profumatori è pressoché infinito anche se bisogna scegliere con cura il profumo che si vuole donare a una particolare stanza per renderla, insieme all’arredamento, unica.
C’è una nota olfattiva per ogni angolo della casa: per la cucina, per la camera da letto, per la zona living. Per prima cosa quando scegliamo un profumatore per ambiente dobbiamo tener conto del nostro gusto personale esattamente come facciamo quando scegliamo un profumo. Alcune profumazioni infatti generano relax, altre infondono energia e altre ancora hanno la funzione di coprire gli odori forti.
Profumatori per ambienti, come funzionano?
I profumatori per ambienti rilasciano il profumo in maniera graduale, una volta aperta la bottiglia, infatti, sarà sufficiente inserire i bastoncini al suo interno e per rinnovare la fragranza dovrete solo girarli di tanto in tanto circa una volta a settimana.

Profumatori per ambienti per la cucina
Come dicevamo pocanzi, ogni angolo della casa ha bisogno di un profumo diverso. Ad esempio in cucina sceglieremo una fragranza agrumata, come quella del lime o dei fiori d’arancio, che sarà in grado di purificare l’aria e di irradiare una sensazione di benessere. Spesso la cucina è il luogo più “frequentato” della casa quindi sarà importantissimo rendere l’ambiente accogliente con il profumo giusto.
Profumatori per ambienti per il salotto
Per quanto riguarda la zona living invece potremo optare per un profumo accogliente e morbido con sentori di vaniglia, che conferirà all’ambiente un profumo delicato ma allo stesso tempo avvolgente. Per chi invece ama osare anche nelle profumazioni le opzioni sono illimitate: fragranze esotiche oppure note speziate che doneranno relax e accoglienza all’ambiente.
Profumatori per ambienti per il bagno
Anche la zona della toilette è importantissima e come il resto della casa ha necessità di avere una profumazione specifica. La più indicata per questa zona della casa è sicuramente la fragranza marina, che ricorda il mare e la spuma delle onde, e dona un senso di freschezza oltre che di relax.

Profumatori per ambienti per la camera da letto
Infine la camera da letto, la stanza della casa che in assoluto richiama il relax, il comfort e il riposo. Le fragranze del lino saranno perfette per donare all’ambiente un senso di freschezza e di pulizia così come il talco, che può essere un’ottima soluzione anche per gli armadi.
Profumatori per ambienti, dove posizionarli
Oltre a scegliere la fragranza perfetta per ogni angolo della nostra casa sarà importantissimo anche posizionare i profumatori nei posti giusti, prestando attenzione a piccole e semplici regole. I profumatori per l’ambiente infatti non vanno mai posizionati sotto il metro d’altezza. Importante è anche scegliere un piano d’appoggio la cui altezza non sia ostruita da altri piani affinché l’evaporazione non incontri ostacoli e si possa diffondere in modo perfetto. Evitate di posizionare i profumatori vicino a fonti di calore o di corrente come finestre e davanzali nei pressi di condizionatori o termosifoni.
Profumatori per ambienti, misure
Per quanto riguarda la grandezza anche qui si va dai 250 ml ai 500. Le confezioni più piccole potranno essere inserite in base alle vostre necessità in ambienti ristretti, come il bagno, mentre le più grandi serviranno per profumare al meglio un ambiente più spazioso come la zona living.
